Ficarra e i sindacati delle ASP di EN, AG, RG e della nostra ASP SR

Pochi giorni fa abbiamo parlato della straordinaria carriera dell’ avv. Salvatore Lucio Ficarra (tennista per hobby e amico di Trobia presidente del circolo di tennis di Caltanissetta – vedi  “Ficarra all`ASP di Siracusa: é stato Cimino? o forse Trobia e Montante?“)

Nel post abbiamo fatto un breve riferimento ai difficili rapporti sindacali nell’Asp di Enna. Ficarra, giustamente, non è riuscito a trattenersi e ha replicato in Sanitas (vedi “Comportamento antisindacale all’ASP di Enna? Ficarra: Notizia non veritiera”): «vengo a conoscenza di notizie non corrette che continuano a circolare». […… ] «Non corrisponde al vero che l’Asp di Enna ha subito una condanna per comportamento antisindacale del direttore generale e del direttore amministrativo pro tempore, nel periodo 2009-2014, rispettivamente Nicola Baldari e io, stante che la sentenza di primo grado citata è stata ribaltata in secondo grado con la sentenza definitiva n. 126/2016 del 24 febbraio del 2016».

Ci scusiamo con l’avv.S.L.Ficarra per questa nostra distrazione (anche se ci piacerebbe leggere il testo della sentenza), ma vorremmo ricordagli che la bontà delle relazioni sindacali non viene definita dai tribunali ma nella quotidianità, dalla correttezza dei rapporto e dal rispetto nei confronti delle attività delle sigle sindacali. Anche le più piccole.

Così, sicuri di trovare un cospicuo numero di dichiarazioni sindacali a favore dell’avv.S.L.Ficarra, abbiamo cercato nella rete e abbiamo selezionato solo alcuni dei tanti articoli, tutti molto simili tra loro.

ASP di Enna
L’ASP non può deliberare su materie di competenza esclusiva delle OOSS.

Vivienna 20/10/2012 ASP Enna Condannata per condotta anti-sindacale
BlogSicilia 07/02/2019 Nessuna condanna per condotta antisindacale. ASP Enna parla l’ex direttore amministrativo

inaugurazione-radiologia-favara.2

ASP di Agrigento
L’ASP ha problemi a comunicare il DVR ai lavoratori!!

Insanitas 16/07/2017 ASP di Agrigento: è ormai scontro aperto tra il sindacato CIMO e il Direttore Generale Ficarra
Insanitas 18/07/2017 ASP di Agrigento: il DG Ficarra replica al sindacato CIMO nessuna prerogativa sindacale è stata da noi rinnegata

Oltre al famoso caso delle dichiarazione “spontanea” imposta ai precari ripresa anche dalla TV nazionali (vedi foto)

ASP di Ragusa
I sindacati riuniti hanno rivolto il loro appello al Presidente della Regione On. Nello Musumeci, all’ Assessore Regionale della Salute On. Ruggero Razza, ai Deputati Regionali della Provincia di Ragusa On. Giorgio Assenza e On. Stefania Campo, On. Nello Di Pasquale e On. Orazio Ragusa.

Quotidiano Sanità 02/07/2018. Asp di Ragusa. Sindacati uniti contro il commissario Ficarra
Ragusa Oggi 17/12/2108. L’addio del commissario ASP Ficarra.

ASP di Siracusa
In poche settimane Ficarra ha già mostrato la sua sensibilità nei confronti dei lavoratori: non riconosce il sindacato più importante.

Sicilia OggiNotizie 08/01/2019. ASP di Siracusa e polemica per le relazioni sindacali assenti

Continueremo ad aggiornarvi.

Abbiamo concluso che Ficarra è antipatico ai sindacalisti perchè non comprende le loro critiche. Ma nessuno può sorprendersi di ciò: lo aveva detto anche lui con sincerità (vedi ASP, Salvatore Ficarra: “Critiche dei sindacati incomprensibili”)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s